Non-league football: Clapton F.C.

Clapton Football Club
Anno di fondazione: 1878
Nickname: the Tons
Stadio: the Old Spotted Dog Ground, Forest Gate, London E7
Capacità:

Torna l’appuntamento con la non league, con Marco, il forum di Rule Britannia su cui la storia è stata originalmente postata e con Londra perchè oggi andiamo a conoscere il Clapton (QUI la pagina del blog di Marco), squadra del borough di Newham (lo stesso che ospita il West Ham).

Agosto 1877, dopo un mese che la scuola era finita, Mr W. R. Davies, chiese ai suoi amici di incontrasi a casa di suo padre (11 Queensdown Road, Clapton), e da questo incontro nacque il Downs Football Club. Un anno dopo si decise di cambiare il nome in Clapton Football Club.
I ragazzi che crearono quel club non immaginavano che dopo dieci anni la loro squadra sarebbe diventata importante a livello nazionale. I giocatori pagavano 5 scellini di abbonamento e il club pagava 1 scellino per l’entrata. All’inizio il colore del club era il blu scuro. L’attuale divisa, bianco/rossa a righe, venne utilizzata dopo che la Salvation Army team fece il suo quartier generale al Spotted Dog, l’impianto della squadra, e regalò le sue divise al Clapton.

All’inizio il Downs Hotel fu scelto come quartier generale, e si giocava ad Hackney Downs. Tre anni dopo il club si spostò nel campo posto a Lea Bridge Road, Leyton, e in seguito si spostò nel suo primo campo privato a Elm Farm, pagando £10 all’anno. Solo nel 1888 si trasferì all’Old Spotted Dog, con un aiuto della London Football Association. Venendo a conoscenza che il St. Bartholomew’s Hospital voleva rinunciare al Spotted Dog, il Clapton entrò immediatamente in trattativa con la proprietaria, Mrs Vause, per un contratto di locazione del terreno. Il totale versato dal club era di £40 all’anno, mentre il terreno costava £35 all’anno. C’erano dei contrasti se prendere o no lo Spotted Dog, ma alla fine prevalse il sì e il club vi si trasferì-
Il club entrò nella London Junior Cup, dove fu sorteggiato contro il City Albion, vinse 1-0 in una partita giocata su un campo tra Upton Lane e attuale The Old Spotted Dog. Dopo altre vittorie di prestigioso, la dirigenza voleva migliorare ulteriormente il prestigio del club. Il Clapton vinse la London Junior Cup nello stesso anno in cui inaugurà la nuova casa. Infatti il 28 Settembre 1888 gioco’ la sua prima partita al Old Spotted Dog, contro Old Spotted Dog, il Clapton si impose 1-0, rete di J. S. Sellar, davanti a 4.000 persone.
Dopo 12 mesi che il Clapton si sposto’ al Old Spotted Dog, il Clapton arrivo’ alla finale della London Senior Cup, dove incontrarono una grande squadra dell’epoca, il Corinthians, e vinsero 4-2.

Il Clapton nella Pasqua 1890 intrapese un pionieristico viaggio ad Antwerp, Belgio, e giocò contro la nazionale belga XI, vincendo 7-0: fu la prima squadra inglese a giocare sul continente, record che fu anche riconosciuto dalla Football Association, e segnò l’inizio dei tour pasquali da parte dei club amatoriali.
Nel 1892 il Clapton partecipò alla nascita della Southern League e in seguito entrò nella prima edizione della FA Amateur Cup. Il Clapton lasciò però dopo due stagioni la Southern League, perchè molti club che ne facevano parte erano professionisti. Furono sostituiti dal Tottenham Hotspur, che all’inizio aveva visto la propria domanda d’entrata rifiutata (come visto nel nostro viaggio a White Hart Lane).
Nel 1904, il Clapton arrivo’ alla finale della London Charity Cup, ma perse contro i Casuals. Nell’occasione vi fu una discussione tra Frank Evans del Clapton e il suo omonimo dei Casuals, i quali decisero di creare una lega amatoriale forte, con sede a Londra. L’8 Marzo 1905 nacque così l’Isthmian League. Dopo la triste scomparsa dell’Ilford Football Club avvenuta nel 1979, il Clapton rimase l’unico membro fondatore supestite nel formato originale.

Nel mese successivo, Aprile 1905, il Clapton prese parte alla prima delle sei finali di FA Amateur Cup, perdendo 3-2 contro il West Hartlepool, ma fu l’unica sconfitta in questa competizione. Due anni dopo ritornò per la seconda finale della FA Amateur Cup, stavolta vinse 2-1 contro lo Stockton a Stamford Bridge, e fu il primo club dell’Isthmian League ad alzare questo trofeo. Due anni dopo fu ancora in finale e stavolta distrusse Eston United a Ilford, un secco 6-0.
I primi 25 anni di storia sono stati di crescita mentre i secondi 25 anni hanno regalato grossi successi. In questo periodo il Clapton ha vinto due volte l’Isthmian League, vinse l’FA Amateur Cup cinque volte, ed una volta fu finalista, vinse la London Senior Cup due volte, perdendo in tre occassioni la finale, e vinse due volte l’Essex Senior Cup, perdendone una, vinse una volta la London Charity Cup (perdendola in tre occassioni), conquistarono quattro West Ham Charity Cups, perdendone una, vinsero una volta la London Junior Cup e la London County Amateur Cup. Furono 25 anni fantastici con ben 18 coppe conquistate, e comprendendo anche le finale perse, si andrebbe ad un totale di 31.
Nella stagione 1925/26, il Clapton fece il suo miglior cammino in FA Cup, arrivando fino al Terzo Turno, battendo lungo la strada il Norwich City per 3-1. Il Clapton ha vinto tutte le competizioni amatoriali a cui ha preso parte, nessuna squadra può vantare tale record. Negli anni ’30 il Clapton non fu piu’ in grado di ripetere le grandi imprese dei primi venticinque anni, il sostegno fu ridotto. Fu compito del Supporters Association che con duro lavoro ed entusiasmo, continuò a mantenere in vita il club. Ben presto scoppiò la Guerra, il Clapton si trovò nella South Essex Combination e Herts & Middlesex League. Nel 1942, Mr W.R. Davies, fondatore del Clapton, mori’.

Foto Londra Calcistica

Il Clapton Football Club fece il suo debutto in televisione nel Dicembre 1947, giocando contro il Leytonstone. Il 7 Dicembre 1953, il Clapton prese parte alla prima sfida amatoriale sotto i riflettori, teatro dell’evento il Boleyn Ground, casa del West Ham, nella Essex Thames Side Trophy First Round Replay. Persero quella partita 5-3 contro il Barking.
Il 31 Marzo 1958, il club fece ritorno ancora al Boleyn Ground, ancora per un match in notturna, la prima volta per un match dell’Isthmian League, stavolta il Clapton sfidò i vicini dell’Ilford Football Club.
Nella stagione 1957/58, il Clapton fece un grandissimo cammino in FA Cup, arrivo’ al Primo Turno, dove venne eliminato solamente al replay dal Queen’s Park Rangers.
Dalla fine della Guerra, fino agli anni sesanta, non ci furono grosse imprese per il Clapton, però continuo a produrre giovani talenti. Nonostante scarsi risultati e presenze, il Clapton celebrò nel 1978 il centenario.
Con l’estensione dell’Isthmian League, il Clapton comincio’ a scivolare nei bassi fondi,  finche’ nel 1982 fu retrocesso in Division Two. Tuttavia negli anni ’80 ci fu una rinascita da parte del Clapton, vinse la Division Two nel 1983, vinse l’ Essex Thames Side Trophy, battendo 1-0 il Southend United, sempre contro il Southend United perse 2-0 la finale dell’Essex Senior Cup.
Nella successiva stagione, vinsero ancora Essex Thames Side Trophy e conquistarono anche Essex Senior Cup, battendo nuovamente il Southend United 1-0. Mentre nella stagione 1988/89, persero la London Senior Cup e vinsero Essex Senior Trophy, ultimo trofeo conquistato dal Clapton.
Nella stagione 1983/84, il Clapton passo’ per un breve periodo al semi-professionismo, che coincise con i successi dei primi anni ’80. Ma non durò a lungo, si decise di ritornare al dilettantismo ed il Clapton scese nelle classifiche dell’Isthmian League.
Il Clapton detiene il record di presenza ininterrotta nell’Isthmian League, dal 1905 fino al 2006/07, quando ci fu la riorganizzazione della Non League e il Clapton fu retrocesso nell’Essex League. Giocando nell’Essex, il Clapton ha visto diminuire le presenze allo stadio: 31(06/07), 21 (08/09), 23 (09/10), 35 (10/11) e 20 (11/12).
Il club dispone di un record in FA Cup, quando nel 1957/58 fu imbattuto al Old Sptted Dog Ground dove sconfisse Shefford Town, St Albans City, Enfield FC, Ware e Bury Town, pareggio’ 1-1 a Loftus Road contro il Queen’s Park Rangers e il replay fu giocato allo stadio dell’Ilford, dove il Clapton perse 3-1.
Il Clapton e’ stato un grande club amatoriale nella storia del calcio inglese, ed ora continua a giocare con quello spirito, spirito da grande.

Foto Londra Calcistica

Trofei

  • Isthmian League: 1910–11, 1922–23
  • FA Amateur Cup: 1907, 1909, 1915, 1924, 1925
  • London Senior Cup: 1889, 1909, 1911
  • Essex Senior Cup: 1891, 1925, 1926, 1955, 1984
  • Middlesex Senior Cup: 1889
  • Essex Senior Trophy: 1989
  • Essex Thames Side Trophy: 1983, 1984
  • London Charity Cup: 1899, 1900, 1902, 1903, 1924
  • West Ham Charity Cup: 1890, 1903, 1904, 1907, 1908, 1925
  • London Junior Cup: 1888, 1893, 1908
  • London County Amateur Cup: 1909

Contatti
http://www.claptonfc.co.uk/
Twitter: @claptonfc1878
Blog di Gary: http://claptonsupporters.blogspot.co.uk/
Blog di Marco: claptonitalia.blogspot.co.uk

2 thoughts on “Non-league football: Clapton F.C.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...